SEPARATORE2.png (1078 byte)

MOSTRA

"150  ANNI DI SUSSIDIARIETA'"


Circolo Culturale Vittorio Alfieri
 NASO (ME)

Dal 20 al 26 aprile 2012
 

Nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Fondazione per la Sussidiarietà ha promosso una mostra per documentare la ricchezza di una storia fatta di opere, iniziative e realtà sociali ed economiche, frutto di energia costruttiva, inventiva, sussidiarietà e solidarietà.

Punto sorgivo di tale ricchezza è una cultura fondata sulla convinzione che ogni singolo uomo valga "più di tutto l'universo" e non sia riducibile ad alcuna organizzazione sociale e politica.

La mostra affronta quattro periodi cruciali dal 1861 ad oggi:

- dall'Unità alla Grande Guerra;

- il Fascismo e la Seconda Guerra Mondiale;

- L'assemblea Costituente;

- il Boom economico e il post Sessantotto.

Attraverso qst excursus viene messa in luce l'operatività sociale "sussidiaria" promossa dalle grandi tradizioni popolari, sia religiose che laiche, mediante un percorso dinamico fatto di iconografia, letteratura, stampa e cinema.

Il "miracolo" che gli italiani, alla fine del percorso descrittivo, avranno realizzato, pur tra le inevitabili contraddizioni e distorsioni, non sarà solo quello della promozione dell'Italia a grande potenza industriale, ma anche quello di una virtuosa collaborazione tra ceti sociali e tra rappresentanti delle istituzioni pubbliche.

La mostrà offrirà anche spunti di riflessione sull'attuale momento di stallo, ideale prima che economico e istituzionale, che sta vivendo il nostro Paese, di fronte al quale non basta richiamare l'importanza del rispetto delle regole, ma occorre scommettere sul desiderio e la capacità di ogni singola persona di costruire il bene comune.

Non è possibile alcuna svolta senza un popolo che prenda coscienza di sè e del suo valore.

 

Mariella Raffa

 

 

MOSTRA